Realizzazione cappotto termico

Isolare coperture edili e pareti significa effettuare un intervento di coibentazione, ovvero di inserimento all’interno degli strati che compongono all’esterno o all’interno della copertura stessa, di materiali isolanti, che impediscono la trasmissione del calore e delle onde sonore.

Grazie ai suoi innumerevoli vantaggi, l’isolamento termico interno ed esterno delle coperture e dei muri della propria casa risulta praticamente indispensabile. Il primo fra tutti è sicuramente il notevole risparmio economico; esso infatti, favorendo il mantenimento di una temperatura costante all’interno degli ambienti, fa sì che d’inverno il calore prodotto dai riscaldamenti tenda a conservarsi, diminuendo così l’energia necessaria per produrlo.

Oggigiorno, la coibentazione maggiormente diffusa è quella tramite cappotto termico: per merito della sua semplicità esecutiva, consente l’esecuzione dei lavori senza che si renda necessario il rilascio dell’immobile da parte degli occupanti.

La nostra azienda, attiva tra le zone di Reggio Emilia, Correggio, Guastalla, Carpi e limitrofe, si occupa della realizzazione dell’isolamento a cappotto termico tramite la posa di pannelli isolanti.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ad interventi di isolamento acustico e termico.

Cappotto-termico-reggio-emilia-carpi
Rivestimento-muri-di-casa-reggio-emilia
Isolamento-interno-carpi
Isolamento-acustico-pareti

I vantaggi del cappotto termico

Parlando di isolamento termico, il risparmio economico diventa anche un vantaggio ecologico, tale da comportare un minor dispendio energetico e quindi anche un minore inquinamento. 

La tecnica dell’isolamento a cappotto consiste nella coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, applicando il materiale isolante all’esterno invece che dentro la parete.

Esso può essere realizzato sia sulla faccia esterna della parete che su quella interna; quest’ultimo sistema, purché presenta molti vantaggi rispetto al cappotto esterno, viene applicato molto meno dal momento che non risulta sempre efficace contro i fenomeni di condensa.

I vantaggi che presenta sono: un costo minore, una posa meno complicata e soprattutto la possibilità di applicarlo ad una singola unità abitativa.

Pareti-di-casa-carpi
Posa-pannelli-reggio-emilia
Temperatura-costante-all-interno-degli-ambienti

Eliminazione dei ponti termici

Per favorire il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni di anidride carbonica, è indispensabile che gli edifici siano ben isolati sia dal freddo che dal caldo, in modo da richiedere meno energia per la climatizzazione.

Una soluzione può essere adottare un sistema di isolamento a cappotto applicabile alla facciata esterna dell’edificio.

Questo sistema consente di isolare le pareti di una costruzione, eliminando totalmente i ponti termici, cioè quei punti della struttura in cui ci sono delle vie preferenziali per la dispersione del calore.

Utilizzando l’isolamento a cappotto, possiamo migliorare i valori di trasmittanza di un involucro edilizio. Infatti, le pareti ben isolate si riscaldano più velocemente e trattengono più a lungo il calore, sfruttando l’inerzia termica della struttura.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra le zone di Reggio Emilia, Correggio, Guastalla, Carpi e limitrofe.

Cappotto-termico-esterno-reggio-emilia
Isolamento-muri-carpi
Trattengono-piu-a-lungo-il-calore