Lavaggio pannelli fotovoltaici

Non curarsi della pulizia dell’impianto fotovoltaico ne determina una notevole perdita di rendimento e pertanto un impatto negativo in termini di guadagno economico. Gli agenti atmosferici, le particolari caratteristiche del territorio, i residui lasciati da animali e molti altri fattori possono determinare la percentuale di perdita di resa di ogni impianto.

Si calcola infatti, che un impianto fotovoltaico non adeguatamente pulito possa perdere fino al 30% del suo rendimento. È pertanto indispensabile rivolgersi a ditte specializzate per il lavaggio e la pulizia dei tuoi pannelli fotovoltaici.

Prabibaj Gasper, attiva tra Carpi, Correggio, Guastalla e dintorni, offre interventi di manutenzione e lavaggio di moduli fotovoltaici e solari in modo al fine di garantire un miglior rendimento degli impianti.

Non aspettare oltre! Richiedici un preventivo gratuito comprensivo di prezzi chiari e dettagliati. Operiamo per impianti privati, industriali e agricoli e, solo su richiesta, siamo anche in grado di fornire un servizio di montaggio e smontaggio pannelli.

Lavaggio-pannelli-fotovoltaici-carpi-guastalla
Manutenzione-impianti-fotovoltaici-carpi
Prezzi-pulizia-moduli-fotovoltaici-guastalla
Pulizia-moduli-solari

Garanzia di un servizio di qualità

La garanzia della qualità del nostro servizio è assicurata dall’impiego di personale formato e qualificato relativamente al procedimento tecnico, all’utilizzo di attrezzature professionali, che sono certificate e specifiche.

Queste ultime assicurano la produzione di acqua pura che agisce come detergente sullo sporco presente sul pannello fotovoltaico rendendolo o lasciandolo completamente pulito.

Inoltre, garantiamo l’esecuzione in sicurezza delle operazioni di pulizia, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 s.m.i., con l’impiego di personale in possesso di tutti i necessari requisiti per il tipo di lavorazione eseguita, e dotato di adeguati mezzi e dispositivi di protezione individuale e collettiva

L’attività preliminare agli interventi, prevede un accurato sopralluogo per verificare gli aspetti legati alla tipologia dell’installazione, al posizionamento dei sistemi, alle caratteristiche dell’edificio e dell’area, all’accessibilità dell’impianto ecc..

Miglior-resa-dei-pannelli-guastalla
Miglior-rendimento-carpi
Accurato-sopralluogo

Frequenza di pulizia

Le statistiche suggeriscono che la mancanza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di efficienza del 15-30% e può addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto.

La pulizia di un impianto rientra nelle opere di manutenzione ordinaria e la frequenza dipende soprattutto dalla posizione dell’impianto e dalle esigenze indicate nella garanzia del produttore. La frequenza aumenta per:

  • gli impianti fotovoltaici installati nei pressi di una zona marina: per la presenza di sabbia, resina, sali
  • gli impianti solari installati vicino ad alberi: per la presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree
  • gli impianti fotovoltaici installati a ridosso di una zona industriale: per la presenza di fuliggine e residui di vario genere
  • gli impianti solari installati vicino la ciminiera di un camino/stufa: per la presenza di fuliggine
  • gli impianti solari posti in zone ventose: trasportano detriti, polveri, sporcizia
  • gli impianti che, per qualche oscuro motivo, diventano il deposito delle deiezioni dei volatili

Altro fattore da valutare per capire quanto spesso pulire i pannelli solari sta nella frequenza delle piogge.

Ad ogni modo, gli impianti solari moderni sono progettati per durare oltre 30 anni, ma solo se adeguatamente mantenuti e controllati.

Contattaci per richiedere il nostro intervento. Operiamo tra Carpi, Correggio, Guastalla e dintorni.

Offerte-lavaggio-pannelli-carpi
Impianti-solari-guastalla
Personale-formato-e-qualificato