Opere di adeguamento sismico

A seguito dei terremoti che stanno insistentemente colpendo l’Italia, il problema della vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano e la necessità della sua messa in sicurezza è stato un argomento molto discusso nell’ultimo periodo.

L’Italia, infatti, da un lato è interessata da una consistente pericolosità sismica, dall’altro lato è caratterizzata da un patrimonio edilizio abbastanza vecchio e di conseguenza non capace di resistere alle sollecitazioni sismiche.

Anche se gli eventi sismici non sono prevedibili né evitabili, è possibile, però, pianificare un’azione di contenimento dei danni da essi derivanti, soprattutto rendendo le strutture colpite dal terremoto capaci di resistere senza provocare danni alle persone.

Cerchi un’impresa edile che si occupi di adeguamento sismico? Non sai a chi commissionare il miglioramento di edifici in muratura?

Rivolgiti a noi! Specializzati in opere di adeguamento sismico, effettuiamo il rinforzo strutturale di prefabbricati industriali e vecchie abitazioni. Operiamo tra Reggio EmiliaCarpi, Correggio, Guastalla e dintorni.

Adeguamento-sismico-reggio-emilia-guastalla
Impresa-edile-per-rinforzo-strutturale-reggio-emilia
Adeguamento-sismico-edifici-guastalla
Rinforzo-vecchie-abitazioni

Consolidamento fondazioni

I dissesti e le fessure sugli edifici in muratura e sulle strutture in genere, sono dovute principalmente a cedimenti del terreno. Ma a causa della complessità del sistema terreno-fondazione e per la difficoltà nell’ispezionare e nel rilevare le fondazioni esistenti, è difficile accertare la causa che ha potuto generare il cedimento. Per questo motivo molto spesso gli interventi sulle fondazioni sono sovradimensionati con conseguenti oneri economici, talvolta risultando inefficienti perché magari non è stata realmente individuata la causa del problema.

Il cedimento del terreno può essere di diversi tipi: cedimento immediato o a lungo termine, cedimento rigido o differenziale, può essere dovuto al peso proprio della struttura, a fenomeni di subsidenza, a variazioni di falda, ad un incremento dei carichi, a vibrazioni, può inoltre essere generato da eventi sismici ecc…

In tutti questi casi è possibile intervenire mirando al consolidamento delle fondazioni che può essere di tipo diretto o indiretto.

Miglioramento-abitazioni-in-muratura-guastalla
Prefabbricati-industriali-reggio-emilia
Interventi-di-ricostruzione

Indagini diagnostiche e interventi di adeguamento

Gli interventi per adeguare (o in alcuni casi migliorare) sismicamente un edificio, variano in base a parametri come:

  • il tipo di costruzione (monopiano o pluriplano)
  • il tipo di struttura portante (muratura, c.a, legno)
  • le fondazioni su cui poggia l’edificio
  • la zona sismica in cui l’edificio ricade
  • il contesto nel quale l’edificio è inserito

Ad ogni modo, la scelta del migliore intervento di adeguamento sismico deve essere effettuata da un tecnico competente sulla base di indagini diagnostiche e prove in laboratorio. Prima di intraprendere qualsiasi azione su un edificio, infatti, bisogna studiarlo preventivamente.

Quando ci si trova in zone pericolose dal punto di vista sismico o in zone che potrebbero essere soggette a dissesti, è opportuno adeguare le strutture delle proprie abitazioni così da non dover ricorrere in futuro ad interventi di ricostruzione, che sono senza dubbio più onerosi, e vengono solitamente eseguiti a seguito di ingenti danni subiti.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito. Operiamo tra Reggio EmiliaCarpi, Correggio, Guastalla e dintorni.

Miglioramento-vecchie-abitazioni-reggio-emilia
Rinforzo-strutturale-prefabbricati-industriali-guastalla
Consolidamento-fondazioni